Novembre 20, 2018
Monteriggioni

Monteriggioni, cosa vedere in uno dei borghi più incantevoli di Toscana

Monteriggioni, in cima alla lista del “cosa vedere in Toscana”, uno dei castelli più affascinanti di tutta la penisola, arrivato intatto ai nostri giorni e capace di far vivere emozioni uniche. Lo vedrai già dalla strada, stagliarsi con le sue torri decantate da Dante contro il cielo, ti trovi sulla via dei pellegrini, vicino a Siena (distanza 24,5 km), tra leggende ed attrazioni medievali.

Come arrivare a Monteriggioni

Uno dei 20 paesi caratteristici da visitare in Italia secondo Skyscanner 2016, raggiungere Monteriggioni è molto semplice. Se sei a piedi o in bicicletta non dovrai fare altro che seguire la via Francigena, ti trovi a circa una giornata di cammino da Siena, tredici da Roma e diciotto da Milano.

Se viaggi in auto percorri la Firenze-Siena e prendi l’uscita Monteriggioni.

Proprio alla base del Castello troverai un ampio parcheggio non custodito (in parte non a pagamento) ed anche un’area di sosta per camper.

Cosa vedere a Monteriggioni

Prendetevi tutto il tempo che avete, Monteriggioni è piccola e si merita di essere vissuta pietra per pietra, non abbiate fretta, qui il tempo è di chi cammina, lentamente.

Il Castello di Monteriggioni è stato costruito dalla Repubblica Senese come baluardo contro lo stato fiorentino nel 1200 (ad 1213), entrando dalla porta medievale ti troverai immediatamente a contatto con la piazza principale, ornata di un pozzo, dove si affaccia la pieve romanica.

Passeggiate, curiosate tra le vetrine, se volete avvicendate una degustazione di Chianti Gallo Nero con la visita al museo delle armi. Non perdetevi il camminamento sulle mura, che regala splendidi paesaggi (un ottimo modo per calarsi nell’atmosfera del XIII secolo).

ricetta panforte Siena, assaggi di panforte su tagliere
Cosa comprare a Monteriggioni

Non mancano i prodotti tipici e i negozi in cui trovare alimenti e oggetti raffinati. Non potrai certo mancare un assaggio di formaggi tipici e vino, ma sarebbe sbagliato limitarsi a questo. A Monteriggioni troverai anche La Vecchia Ghiaccera, luogo magico in cui scoprire ceramiche originali e d’autore, raffinate e adatte ad una casa accogliente, calda, rustica.

Proprio accanto, la conoscerai, forse, la Spezieria Toscana, dove potrai degustare biscotti gourmet, i miei “morsi di felicità”. Che aspetti, passa a trovarmi e goditi una degustazione di sapori, il sorriso si spalancherà sulla tua bocca.

Dove dormire a Monteriggioni

Se state cercando un B&B non posso che suggerirvi il fascino della dimora storica del bed and breakfast “In Piazza“, mentre se preferite un hotel di lusso tra tutti non avrei dubbi a scegliere l’hotel Monteriggioni, un 4 stelle di proprietà di un vero fuoriclasse. Ma se siete in cammino potrete essere ospitati anche dalla Parrocchia che qui dispone di due case per ospitalità di individui, gruppi e famiglie (in Piazza Roma 23).

 

Dove pranzare o cenare a Monteriggioni

biscotti food fashion a la recherche du temps perdu

Se siete appena arrivati con qualche morso della fame, o se state per andare via, verso altri luoghi da scoprire e vedere di Toscana vi consiglio sicuramente L’Antico Travaglio. Ottimi i pici cacio e pepe, ma soprattutto i taglieri di salumi e formaggi. Se desiderate rimanere all’interno delle mura fortificate prenotate (specie se siete in alta stagione) direttamente nella piazza principale, al Ristorante Il Feudo (deliziosi i fagotti pere formaggi e pistacchi) specializzato in cucina tipica e tradizionale (non manca il tartufo!). Decisamente eccellente anche il Pozzo, proprio attiguo.

 

Matrimonio a Monteriggioni

Il Castello di Monteriggioni è una location perfetta per qualsiasi genere di evento, dal Capodanno alla Luna di miele, ma anche per celebrare il giorno del fatidico sì. Il parcheggio esterno può ospitare moltissime vetture (per cui non avrete molti problemi organizzativi), i ristoranti presenti sono eccellenti e troverete anche wedding planare pronti a organizzare il rito in chiesa, civile o all’americana. Il Comune di Monteriggioni mette  disposizione alcune informazioni per le pubblicazioni, mentre io, da proprietario della Spezieria Toscana, posso solo suggerirvi di utilizzare biscotti come segnaposto sulla tavola, una idea originale, di moda, deliziosa e divertente!

Share and Enjoy !

Shares

LATEST POSTS

LATEST POSTS

Share This