Dove mangiare a Livorno, sul mare ed in centro è d’obbligo il cacciucco (o la “cecina”?)
Siete nella città labronica? Seguitemi e vi dirò dove mangiare a Livorno (ed anche cosa mangiare!) sul mare, vicino l’acquario, con i bambini, spendendo poco oppure in un ristorante gourmet. Risolvete prima il dubbio: cacciucco o cecina (non chiamatela così a Livorno, qui si chiama “torta”!).
La cucina livornese è “rissosa e popolaresca”, come diceva Aldo Santini e per questo vi consiglierei di andare a ricercare quel mix armonico caratteristico e fortemente saporito di terra e mare, pomodoro e pesce, tradizione toscana con puntate di aromi tipici ebraici.
Sono concorde con Agrodolce nel segnalarvi un luogo che trasmette in pieno tutta la livornesità, espressa nei sapori come nella convivialità dell’ambiente: Trattoria da 11, gestita da due fratelli, all’interno dei quartieri storici cittadini. In Via Bassa, 8 (tel 0586 880304). Insieme a questo magnifico locale anche il Ristorante e Cantina Nardi esprime alla massima potenza la forte identità cittadina culturale e culinaria di Livorno. Se cercate una osteria dove mangiare piatti abbondanti, di estrazione popolare, abbinati ad una ottima selezione di vini.
Da Galileo era un tempo il regno di Ivo, nominato popolarmente “re del cacciucco” , oggi è gestito da Alessandra, Letizia e Leonardo Piagneri, nel solco del passato (Viale della campana, 20 tel 0586 889000).
La Barcarola è famosa per utilizzare nella propria ricetta del cacciucco solo seppie nostrali, polpo di scoglio, palombo, pesci da zuppa (gallinelle, scorfano, ghiozzo nero, tracina, cozze e cicale). L’alfiere della cottura lenta, lunga, a basso fuoco e costante, lo trovate in Viale Carducci, 39 tel 0586 402367.
Se cercate ristoranti dove mangiare a Livorno, a picco sul mare, scegliete il Romito (via del litorale 274, Loc. Antignano tel 0586 580520) aperto anche a pranzo, dove oltre ai primi e secondi non potrete esimervi da assaporare Messi, un dolce che farà innamorare il vostro palato. Se volete mangiare carne e cacciagione non ho dubbi: Al Fosso Reale, dove poter degustare anche una ottima bistecca (Scali delle cantine, 52/54 tel 348 120 5740)
Ed infine la “cecina”! A Livorno dobbiamo chiamarla con il proprio nome, “torta”, e vi invito ad assaggiare il 5&5, perfetto anche per vegetariani (ovvero una schiacciata con all’interno la cecina). Ho un solo indirizzo: Torteria da Gagarin, non fatevi spaventare dalla fila, mangerete una cecina croccante, nella cornice del quartiere mercato. Provate anche le melanzane (di produzione propria!). Trovate il mirabolante mago della torta di ceci in Via del cardinale 24 tel 0586 884086.