Borgo Scopeto è un piccolo angolo di paradiso a pochi Km da Siena. Intorno ad una antica torre di avvistamento, che ancora oggi svetta fiera, delle case coloniche ristrutturate con gusto e charme ospitano 52 camere, alcune delle quali dotate di giardino privato e jacuzzi. Nella tenuta da favola i campi di lavanda e di elicriso infondono nell’aria profumi intensi e piacevoli, mentre i viali di cipressi all’imbrunire diventano la cornice ideale per uno dei più bei tramonti sullo skyline di Siena.
In questo contesto raffinato, dove poter trascorrere alcuni giorni di vacanza o una memorabile serata romantica, si trova il Ristorante la Tinaia. A dirigere la cucina il giovane e talentuoso Chef Pietro Fortunati, allievo del celebre Chef Vito Mollica dell’Hotel Four Seasons di Firenze. I suoi piatti sono una piacevole sinfonia, gli abbinamenti e i contrasti sono in perfetto equilibrio, la croccantezza e la morbidezza deliziano il palato.
Un menù fantasioso e di sostanza, dove la tradizione e l’innovazione si esaltano a vicenda in piatti davvero eccezionali… Tra gli antipasti spicca la Terrina di rape e radici con crema di mandorle, il Tataki di capriolo con salsa “aglio, olio e peperoncino”, tartufo e more. Tra i primi piatti si distinguono i Pici al ‘’Borgonero’’ con carnetta di cinta, fondente di pecorino e senapi fresche o i Bottoni di Gallina, tartufo, acetosella e topinambur. Mentre tra i secondi stupiscono la Faraona lattughino, pecorino e aglione o il Lingotto di Cinta, millefoglie di patate e capperi o ancora il Sorbetto al peperone pequillo e friggitelli. Per finire anche molte ottime proposte tra i dolci, come il Cremoso al cioccolato fondente e amarena, la Melanzana al cioccolato bianco e caffè o la Namelaka alla vaniglia, mela verde, finocchio, sedano all’anice e biscotto alle mandorle.
Va sottolineato come dolci, pane e focacce siano rigorosamente fatti in casa grazie al laboratorio di panetteria e pasticceria interno alla struttura, il quale offre ogni giorno freschissimi e fragranti lievitati.
È l’ingrediente stesso, sempre di grande qualità, il protagonista indiscusso dei piatti, in un viaggio dal passato al futuro che eleva i sensi e fa sognare i palati più ricercati.
Ad accompagnare i piatti ci sono poi i vini delle cantine delle famiglie Altesino, Borgo Scopeto e Caparzo, le quali raccontano l’enologia di un territorio unico al mondo e che va da Montalcino al Chianti Classico.
Borgo Scopeto vuol dire trascorrere una serata passeggiando nel giardino della splendida tenuta di origine trecentesca (500 ettari di cui 373 di bosco, 70 a vigneto e 50 punteggiati da piante di ulivo di proprietà della famiglia Gnudi Angelini); Borgo Scopeto vuol dire cenare in una corte con vista su uno dei più bei tramonti senesi; Borgo Scopeto vuol dire farsi coccolare il palato a livelli davvero eccelsi… In una parola stiamo parlando di uno dei più bei regali da farsi e da fare sul territorio della provincia di Siena.
E questo è forse il migliore dei consigli che potrei dare: a Borgo Scopeto portate qualcuno a cui volete davvero bene! Sì perché, come tutte le cose belle, se condivise con qualcuno di importante diventano fantastiche!
Categoria | ristoranti
Accoglienza: 🎩🎩🎩🎩🎩
Ambiente: 🎩🎩🎩🎩🎩
Qualità: 🎩🎩🎩🎩🎩