Quando penso al luogo godereccio per eccellenza in Toscana, mi vengono subito in mente le salumerie, le osterie, le gastronomie, le enoteche… Le cattedrali del buongusto nostrane! Ecco Salvini a Costafabbri (Siena) è tutto questo e molto di più. È un luogo che mette buonumore e regala benessere subito appena varcata la porta d’ingresso, con i suoi profumi intensi e con il sorriso travolgente del mitico Ciofi, il proprietario.
Trattasi di un’autentica sosta gourmet d’annata, pensate dal lontano 1931… Nel 1996 – quando fu rilevata da Alessandro Ciofi, competente e simpatico personaggio senese – divenne un tempio del gusto a tutto tondo, aggiungendo vari piatti della tradizione con materie prime ricercatissime.
Qui arrivano visitatori da tutte le parti del mondo per assaggiare l’eccezionale tagliere con salumi, formaggi, crostini, polpette e sott’olio. Se poi avete fame per davvero, potete sbizzarrirvi con la panzanella, le tagliatelle al ragù di cinghiale, le tartare, il peposo o il pesce da osteria (come il baccalà, l’aringa, le acciughe). A prendervi cura di voi in sala troverete il figlio Pietro, competente, disponibile e in grado di consigliarvi quale tra le le 250 etichette, compresi i migliori champagne, renderà la vostra sosta indimenticabile.
Promosso a pieni voti, con stretta di mano e bacio accademico!
Categoria | salumerie
Accoglienza: 🎩🎩🎩🎩🎩
Ambiente: 🎩🎩🎩🎩
Qualità: 🎩🎩🎩🎩🎩