Situato nel bel borgo di Vagliagli, una frazione di Castelnuovo Berardenga situata tra Siena e il Chianti (ma ben lontana da Castelnuovo!), la Taverna di Vagliagli è un locale d’altri tempi per qualità e sostanza!
Già la strada per raggiungerlo, in mezzo a vigne e colline, predispone l’umore per un buon pasto da godere rigorosamente in compagnia. Appena entrati, la cucina a vista trasmette nel migliore dei modi la filosofia tradizionale del ristorante, suggerendo già indirettamente all’avventore cosa ordinare… Infatti caminetto e brace sono sempre attivi e – poco distante, a fare bella mostra – ci sono bistecche e costate.
Qui si ha l’impressione di entrare nel più classico ed appetitoso degli scenari culinari toscani: tra antiche ricette e materie prime ricercate. Leggendo il menù si rimane indecisi su cosa ordinare: memorabile il Capocollo ripieno o il piccione, ma tutti i secondi onestamente meritano. Le ricette sono realizzate divinamente e con porzioni adeguate.
Una coccola che colpisce è l’entrée: una polpetta di carne e maionese che strappa un sorriso anche dopo una giornata stressante. Buona la carta dei vini ed il servizio molto attento e cordiale, così come dovrebbe sempre essere nel cuore del Chianti… Ma non tutti i ristoranti della zona sono così, purtroppo!
Categoria | ristoranti
Accoglienza: 🎩🎩🎩🎩🎩
Ambiente: 🎩🎩🎩🎩
Qualità: 🎩🎩🎩🎩🎩